Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Argirocastro

 

Argirocastro

ATTIVITA' DEL CONSOLATO ONORARIO D'ITALIA AD ARGIROCASTRO

20 dicembre 2015
Conclusione del periodo del tirocionio di due mesi del tirocinante Claudio Saracino che ha prestato servizio presso l’Università “E.Cabej” e presso le Sezioni Europee delle due scuole medie “Koto Hoxhi” e “Urani Rumbo”in base all’accordo tra l’Università di Argirocastro e l’Università di Siena.


18 dicembre 2015
Il Consolato Onorario d’Italia ed il Dipartimento della Lingua e della Cultura Italiana dell'Università di Argirocastro, hanno organizzato presso l’Aula del Centro della Cultura Italiana dell'università "E.Cabej" di Argirocastro, la Giornata del Corto Italiano 2015, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ed il Centro Nazionale del Cortometraggio.

argirocastro giornata del corto italiano 2015 6

 

10 dicembre 2015
All'Università "E.Cabej" di Argirocastro, presso la sala "Mediateca", è stata organizzata una Conferenza dal titolo “Dante 750 anni dopo”, in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Aligheri.

argirocastro conferenza dante alighieri 3

 

5 dicembre 2015
Il Consolato Onorario d’Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Argirocastro hanno organizzato negli ambienti dell’Hotel “Cajupi” il 5 dicembre la presentazione dei prodotti dell’Azienda italiana “Rizzello”.

argirocastro presentazione vini rizzello 4

 

20 novembre 2015
In occasione della riapertura dei due Corsi sospesi in Lingua italiana e Storia e Lingua italiana, la Sezione dell’Italianistica con il sostegno del Consolato Onorario d’Italia ad Argirocastro, ha organizzato una serata di Musica italiana con gli studenti che frequentano questi corsi universitari.

argirocastro universit serata musica italiana 2

 

30 ottobre 2015
XV Settimana della lingua italiana: Il Console Onorario d’Italia ad Argirocastro, la Responsabile della Sezione della Lingua Italiana e un Rappresentante del Corso di studio della Storia e Italiano dell’università di Argirocastro in una trasmissione televisiva nello studio di Tv Gjirokastra, hanno discusso sulla lingua italiana nella regione e nel mondo.

argirocastro tvgj xv settimana della lingua

 

23 ottobre 2015
Presso l’Hotel “Cajupi“ ad Agirocastro a cura del Consolato Generale d’Italia a Valona, del Consolato Onorario d’Italia in Argirocastro e dell’Ambasciata d’Italia è stata organizzata la serata italo-albanese “MINI EXPO: Gustare l’Italia” serata di musica e degustazione di piatti Arberesh a cura dello Chef Danilo Compagnucci dell’Artusi di Roma con canzoni,danze e sfilata di preziosi abiti antichi arberesh. Loredana Cornero segretaria della Comunità Radiotelevisiva Italofona è stata la conduttrice della serata.

argirocastro 2

 


30 settembre 2015
Il Console Onorario d’Italia ad Argirocastro ha partecipatao alla Fiera Nazionale dell’Artigianato, che ha rappresentato un ottima occasione per la promozione e la vendita dei prodotti agroalimentari tipici della zona.

argirocastro fiera nazionale dellartigianato 2015

 

Dal 13 luglio al 2 agosto 2015
La Missione archeologica italo – albanese dell’Università degli Studi di Macerata, sotto la direzione del prof. Roberto Perna, e l’Istituto Archeologico Albanese, sotto la direzione del prof. Dhimitër Çondi, hanno condotto attività di studio e scavo nella zona dell’antica Hadrianopolis (Sofratikë) e nel territorio della valle del Drino

argirocastro incontro miss.archeologica italiana direz.region.monumenti1


30 giugno 2015
Realizzazione del Protocollo di collaborazione tra l’Università di Argirocastro e l’Università di Perugia, finalizzato con la firma presso l’Università di Argirocastro del nuovo Accordo di Cooperazione Scientifica e Didattica tra i due atenei. Questa collaborazione universitaria è stata sostenuta dalla Dirigente Scolastica dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, la Dott.ssa Lucia Cucciarelli.

argirocastro accordo universit di perugia

 

27 giugno 2015
Nei locali del Teatro “Zihni Sako” di Argirocastro i ragazzi delle VI e VII classi delle Sezioni Europee della scuola media “ Koto Hoxhi”, assieme all’ insegnante della lingua italiana Anila Kocollari con l’appoggio di A.P.A.D.I. e del Consolato Onorario d’Italia ad Argirocastro, hanno realizzato la recita di fine anno. Il titolo dello spettacolo è stato “Tutti i grandi sono stati bambini
”.

argirocastro sezioni europee teatro 4

 

10-16 maggio 2015
In occasione del Fest Folk Nazionale organizzato ad Argirocastro oltre alla partecipazione delle massime autorità dello stato albanese tra cui il Presidente della Repubblica Bujar Nishani, Il primo Ministro Edi Rama, il Presidente del Parlamento Ilir Meta, il ministro della Cultura Mirela Kumbaro ecc., vari ambasciatori accreditati a Tirana e di tanti artisti dall’Albania e dal mondo sono stati presenti anche l’Ambasciatore d’Italia a Tirana Massimo Gaiani, il Consigliere Marcello Cavalcaselle, la Direttrice dell’IIC a Tirana Adriana Frisenna e il Conosole onorario d’Italia ad Argirocastro Bilushi. Oltre i gruppi Folk albanesi ha partecipato in questo Festival anche un gruppo Arberesh ( italo-albanesi) dalla Calabria.

argirocastro fest folk 2015 4 arberesh

 

8 maggio 2015
Il Console Onorario d’Italia ad Argirocastro T.Bilushi dopo l’invito del Sindaco di Saranda è stato presente nelle attività organizzate a Saranda in occasione dell’inizio della Stagione Turistica 2015 ed ha partecipato nella quarta edizione della Festa delle cozze al Lago di Butrinto.

saranda attivit stagione turistica 3

 

10 - 11 marzo 2015
La Dirigente Scolastica dell'Ambasciata d'Italia a Tirana, la Dott.ssa Cucciarelli, è stata ad Argirocastro per visite ed incontri ufficiali con le più importanti autorità del settore scolastico.

argirocastro incontro scuola k.hoxhi 2

 

 

 

__________________________________________________

 

 

  • 15 novembre 2014,

in occasione del terzo anniversario dell'apertura del Consolato Onorario d'Italia ad Argirocastro, il Console Onorario d’Italia T. Bilushi viene invitato nello studio della TV Argirocastro per illustrare le attività che questo Consolato ha organizzato in favore della regione di Argirocastro e degli scambi tra Italia e Albania.
intervista Bilushi

 

  • 30 ottobre 2014 -  Conferenza “Dal libretto al Melodramma”
    Si conclude la Settimana della Lingua ad Argirocastro con l’evento “Dal Libretto al Melodramma”. La conferenza, tenuta dal prof. Adriano Bassi, musicista, giornalista, consigliere della Dante Alighieri di Milano si è svolta nell’Aula Magna dell’Università di Argirocastro. Erano presenti oltre agli studenti d’italiano, anche le autorità, il Console Generale d’Italia a Valona, Stefano Bergesio; il Console Onorario; il Rettore dell’Università di Argirocastro; docenti e insegnanti della lingua italiana; la tirocinante italiana Cristina Casti; e un gruppo di giornalisti.

    Conferenza Bassi

  • 29 ottobre 2014 - Serata con gli “Amici dell’Italia”
    Svolta presso l’Hotel Çajupi e nell’ambito della Settimana della Lingua, la Serata con gli Amici dell’Italia, ormai è diventata una tradizione. Erano presenti il Console Generale d’Italia a Valona, dott. Stefano Bergesio; il Prefetto di Argirocastro; il Rettore dell’Università E. Çabej; e il Console Onorario d’Italia ad Argirocastro gli “Amici dell’Italia” e la comunità italiana del sud.

    serata amici

  • 30 ottobre 2014

    All’Università E.Çabej di Argirocastro si è svolto l’incontro tra il Console Generale d’Italia a Valona, Stefano Bergesio ed il  Rettore Gezim Sala. Durante questo incontro si è parlato con particolare interesse delle problematiche riguardanti la sospensione dei due corsi in cui si studia la lingua italiana (Corso di Italiano e Corso di Storia e Lingua Italiana). Erano presenti anche i due vice Rettori e il Console Onorario d’Italia Teodor Bilushi. Secondo i dirigenti dell’Università di Argirocastro, i Corsi di italiano sono utili, oltre l’insegnamento della lingua e cultura italiana, sono parte anche di varie attività e scambi tra questa università e le università italiane. Ci sono già accordi triennali firmati con l’Università di Macerata e l’Università per Stranieri di Siena; per di più l’Università di Argirocastro è teatro di tante attività scientifiche e culturali durante l’anno i cui protagonisti sono le Università italiane.

     

     
  • 28.10.2014 – Concorso di scrittura creativa – Settimana della Lingua
    Il concorso di scrittura creativa, dal tema sull’integrazione europea, svolto nell’ambito della Settimana della Lingua, ha coinvolto gli studenti delle classi IX delle Sezioni Europee delle scuole medie “K. Hoxhi” e “U. Rumbo. I vincitori  hanno ricevuto in premio del materiale didattico offerto dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Alla cerimonia erano presenti il Console Onorario T. Bilushi, il Preside della scuola media Koto Hoxhi, la tirocinante italiana, le insegnanti d’italiano e giornalisti.

    premi concorso scrittura

  • 27.10.2014 – Conferenza sull’archeologjia

    Il  prof. Vladimir  Qiriaqi - archeologo e Segretario  del  Comitato Dante  Alighieri  di  Argirocastro  ha  esposto  il  suo  intervento dal  tema  “Escursus sui siti archeologici della Valle  del Drino e  sull'architettura italiana  del '900 ne  centro  storico di  Argirocastro. La conferenza  ha avuto come organizzatori il Consolato Onorario d’Italia in Argirocastro, l’Università di Argirocastro,  Comitato di Argirocastro della Società Dante  Alighieri.

    conferenza archeologia

  • 10 ottobre 2014
    I turisti italiani continuano a essere presenti anche in questo periodo ad Argirocastro.
    Ultimamente ha visitato la città un gruppo di circa cinquanta italiani di Frosinone, escursionisti in tour in veicoli fuoristrada 4x4. A dare il benvenuto nella piazza centrale di Argirocastro è stato il Console Onorario Teodor Bilushi, il quale ha parlato a loro della città e della regione Sud Albania. Argirocastro è stata la prima tappa di un tour balcanico chiamato “SOUTH BALKANS 4x4”, che comprenderà  anche il sud della Macedonia e il nord della Grecia.

    escursione

  • 20 settembre 2014 – Fiera Nazionale dei prodotti locali (18-20 settembre 2014, Argirocastro)
    Il progetto promosso dal VIS-CESVI “Bukë, Kripë e Zemër - Cibo, Tradizione e Cultura.Co-sviluppo in aree marginali del nord e sud dell'Albania”, finanziato dalla Cooperazione Italiana, ha partecipato alla fiera “Gur mbi gur”, nell’ambito del “Panairi Kombëtar Lëvizës 2014” organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Commercio e Imprenditoria albanese. L’evento è stato pensato per dare spazio alle Piccole e Medie Imprese albanesi.
    Il Console Onorario d’Italia ad Argirocastro, Teodor Bilushi, ha partecipato a questa attività alla quale erano presenti anche alte autorità albanesi.


    fiera

  • 30 luglio 2014 - Missione Archeologica Italiana presso il sito romano di Hadrianopolis.
    Dal 7 luglio al 3 agosto 2014 si è svolta la decima campagna di ricerche archeologiche ad Hadrianopolis e nella valle del Drino dall’équipe dell’Università degli Studi di Macerata, guidata dal prof. R. Perna, e dall’Istituto archeologico albanese, Prof. D. Çondi.
    L'obiettivo principale delle ricerche è stato l’approfondimento degli scavi all’interno della città romana. Si tratta di un progetto complesso di sviluppo integrale dell’area, e non solo di indagini archeologiche, multidisciplinare e internazionale, al quale partecipano la Regione di Gjirokaster, la Direzione Nazionale Beni culturali di Tirana, la Direzione Regionale Beni culturali di Gjirokaster, l’Università di Gjirokaster, l’Associazione Horizont di Gjirokaster, la Provincia di Ascoli Piceno, la Provincia di Macerata, il Comune di Urbisaglia, l’Università di Camerino, Legambiente Marche, l’Associazione Arena Sferisterio di Macerata, e l’Associazione Sistema Museale della provincia di Macerata.
    Durante i lavori ha fatto visita alla missione il Console Generale d’Italia a Valona, Stefano Bergesio.

     

    hadrianopolis
  • 24 e 25 aprile 2014 - Conferenze per l’Europa: il dott. Nicola Pedrazzi, in presenza del Console Onorario d'Italia ad Argirocastro, dei rappresentanti dell'Università, di giornalisti, docenti e studenti, ha organizzato presso l'Aula Magna dell'Università di Argirocastro due giornate pianificate per l'Europa: il “PROGETTO ITALIANO DI FORMAZIONE EUROPEA”, ideato dal Punto Europa Europe Direct di Forlì-Università di Bologna.
    ll progetto di formazione si inserisce nel quadro dell'imminente Semestre di Presidenza Italiano della Commissione Europea.
    Durante le due giornate, dedicate rispettivamente a “La storia e le istituzioni dell’Unione Europea” e a “L’Europa in Albania, l’Albania in Europa: due storie per un futuro”, hanno partecipato circa 150 studenti dell'Università "E.Cabej" e dei due Licei della città "A. Zeneli" e "S. Shapllo".

    Prepariamoci allEuropa

  • 18 giugno 2014: nei locali del teatro “Zihni Sako” di Argirocastro i ragazzi delle classi VI e VII, assieme alle insegnanti di lingua italiana delle Sezioni Europee delle scuole medie “Koto Hoxhi” e “Urani Rumbo”, mettono in scena la recita di fine anno “Il Gatto con gli stivali”, un adattamento teatrale in italiano tratto dalla famosa fiaba popolare europea.
    L’iniziativa è promossa dal Consolato Onorario d’Italia ad Argirocastro e dalla tirocinante italiana Cristina Casti, che da aprile lavora come lettrice presso le sezioni europee delle scuole medie “Koto Hoxhi” e “Urani Rumbo”.
    La sopracitata iniziativa è parte delle attività di promozione della lingua e cultura italiana presso le sezioni Europee di Argirocastro, secondo un progetto di collaborazione tra l’Università per Stranieri di Siena e la Direzione Regionale della Pubblica Istruzione di Argirocastro, l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, il Consolato Generale d’Italia a Valona e Consolato Onorario d’Italia ad Argirocastro.

    il gatto con gli stivali     

  • 6 marzo 2014 – Argirocastro
    In data 6 marzo il Console Onorario Teodor Bilushi ha ricevuto e accompagnato ad Argirocastro una delegazione del Comune di Minervino di Lecce invitata dal Sindaco Flamur Bime.
    Durante l’incontro il Sindaco di Argirocastro ha parlato dell’importanza del legame storico tra l’Italia e l’Albania, delle collaborazioni con le istituzioni italiane ed ha incoraggiato la continuità dei rapporti con il Comune di Minervino.
    Il Sindaco di Minervino Ettore Caroppo, ha presentato il programma sulle energie alternative, realizzato dal Comune di Minervino.
    L’incontro è stato seguito da una visita guidata nel Centro storico e nel Castello di Argirocastro.

    Incontro con il Comune di Minervino

     

     
  • 29 marzo 2014 – Argirocastro
    Il Consolato Generale d’Italia a Valona in collaborazione con l’Ufficio Scolastico dell’Ambasciata d’Italia Tirana ed il Consolato Onorario d’Italia ad Argirocastro ha organizzato il laboratorio “Italiano in Favole”.
    Il laboratorio svolto nelle date 27-29 marzo u.s. ha coinvolto gli alunni delle V classi del Programma Illiria presso la Scuola “Koto Hoxhi”, i quali l’ultimo giorno hanno realizzato una rappresentazione teatrale diretta dal Sig. Antonio Errico, educatore dedicato all’insegnamento della lingua italiana attraverso favole, fiabe e filastrocche, in collaborazione con l’insegnante dell’italiano della medesima scuola.
    Hanno partecipato alla rappresentazione il Console Onorario di Argirocastro Teodor Bilushi, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Monica Gozzini, il Provveditore agli Studi di Argirocastro Lindita Rova, il Preside della Scuola Prof. Vezir Mamo e i genitori degli alunni.

    Italiano in favole

    In data 28 marzo u.s. il Dirigente Scolastico dell’Ambasciata d’Italia Tirana Dott.ssa Monica Gozzini, accompagnata dal Console Onorario d’Italia Teodor Bilushi, ha incontrato il Provveditore agli Studi di Argirocastro Lindita Rova.
    Durante l’incontro sono stati valutati positivamente i programmi per lo studio dell’italiano nelle scuole di Argirocastro.

    Dirigente Scolastico e Provveditore di Argirocastro

    Il dirigente scolastico Dott.ssa Monica Gozzini ed il Console Onorario d’Italia Teodor Bilushi hanno effettuato una visita alla scuola non pubblica “Giuseppe Gras” di Argirocastro, gestita dalle suore cattoliche “Figlie di Cristo Re”.

  • 01 novembre 2013 - Permet

    Conferenza Rise-Op

     Conferenza Rise OP

     

     

     
  • Eventi svolti durante il mese di ottobre 2013

    13° Settimana della Lingua e Cultura italiana nel Mondo

    9 ottobre 2013 - Concerto Quartetto Clarinetti

    Concerto Clarinetti

    9 ottobre 2013 - Serata con gli amici dell’Italia

    Serata argirocastro

    10 ottobre 2013 - Consegna Libri all’Università E.Çabej

    Consegna libri

    31 ottobre

    Consolato Onorario d'Italia ad Argirocastro

    CONSOLATO ONORARIO D'ITALIA AD ARGIROCASTRO
    Indirizzo: Lagja Varosh 92, 6001 Gjirokaster


    Consolato Onorario Argirocastro

    Console Onorario d'Italia Teodor BILUSHI

    TEL./ Fax.: +355 84262826
    Cel.: +355 684023608 / +355 692519908
    e-mail:
    argirocastro.onorario@esteri.it


    teodor.bilushi@libero.it




95