Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PRE-ISCRIZIONI UNIVERSITARIE A.A 2014-2015 PER L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI IN ITALIA


 

Consolato Generale d’Italia
Valona



ISTRUZIONI GENERALI PER LA
PRE-ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE
E ALLE ISTITUZIONI ITALIANE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA (AFAM)


DA PARTE DEGLI STUDENTI ALBANESI
RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI VALONA


ANNO ACCADEMICO 2014/2015


FASE 1) – PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PRE-ISCRIZIONE

Gli studenti albanesi (o comunque stranieri) che NON sono in possesso della cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea e sono stabilmente residenti nel territorio delle Prefetture di Argirocastro, Berat, Fier e Valona (e comunque NON residenti in Italia) che intendono iscriversi presso un’università italiana o un’istituzione per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica nell’anno accademico 2014/2015 dovranno presentarsi presso questo Consolato Generale, dal 24 marzo al 30 giugno 2014, prendendo un appuntamento sul sito internet del Consolato Generale (Prenota l’appuntamento)


***** ATTENZIONE *****
Gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione.
Si ricorda che nei casi in cui l’ordinamento scolastico di provenienza permette allo studente l’ammissione alla frequenza scolastica in età precoce, con la conseguente acquisizione del titolo di studio finale in età antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, è consentito l’accesso ai corsi universitari purché il candidato, al momento del rilascio del visto di ingresso per immatricolazione all’Università, abbia compiuto almeno 17 anni.
***** *********** *****

La documentazione da presentare è la seguente:

1. Domanda di pre-iscrizione sul Modello “A” / Form “A” (versione in lingua inglese per chi intende iscriversi a un corso NON in lingua italiana) compilato in ogni parte e NON firmato (originale + una copia). [Per le AFAM utilizzare: Modello “A bis” / Form “A bis”]

Si richiama l’attenzione degli studenti sul fatto che nella domanda dovrà essere chiaramente indicato un solo corso universitario (o un corso di diploma accademico attivato presso le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Per la scelta del corso di studi, salvo le eccezioni indicate alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1-1.html, lo studente deve consultare l’elenco dei corsi e il corrispondente contingente di posti riservato da ogni Ateneo per l’anno accademico 2014/2015 sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai seguenti indirizzi:

– posti riservati agli studenti stranieri nelle Università italiane: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2014/

– posti riservati agli studenti stranieri nelle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM): http://afam.miur.it/studentistranieri/


2. Modulo per l’autentica di fotografia, completato con i dati anagrafici ma NON firmato (originale + una copia).


3. Il Diploma di Maturità (conseguito al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni) ed il Certificato dei voti (Diplomë e Maturës Shtetërore dhe Çertifikatë e notave) (originale + una copia).

Gli studenti che abbiano smarrito tali documenti potranno presentare l’attestato sostitutivo con i voti di tutti gli anni (Vërtetim).

Gli studenti in possesso di diploma di maturità conseguito prima del 2011 dovranno presentare anche il Certificato di idoneità accademica oppure, se intendono conseguirlo nell’estate 2014, una copia del formulario A1Z di iscrizione alle relative prove, timbrato dalla scuola.

Gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore e che conseguiranno il diploma nell’estate 2014 dovranno presentare una copia del formulario A1 di iscrizione alle relative prove, timbrato dalla scuola. Tali studenti dovranno comunque consegnare il diploma originale presso questo Consolato Generale prima del rilascio del visto.

Gli studenti che intendono presentare domanda di iscrizione per corsi di laurea magistrale NON a ciclo unico (es. ovvero il biennio successivo al corso di laurea triennale) dovranno presentare, oltre al diploma di maturità, il Diploma di laurea già conseguito, il certificato degli esami superati ed il programma dettagliato di tutti gli esami. Gli studenti iscritti all’ultimo anno che conseguiranno la laurea nell’estate 2014 presenteranno un Certificato (Vërtetim) attestante l’iscrizione all’ultimo anno del corso di laurea e gli esami superati. Tali studenti dovranno comunque consegnare copia conforme del Diploma di laurea al Consolato Generale prima del rilascio del visto.

***** ATTENZIONE *****
I documenti albanesi devono essere legalizzati prima di essere presentati al Consolato.
I documenti della scuola superiore devono essere autenticati presso il Provveditorato agli Studi competente e presso il Ministero dell’Educazione. Dopo tali autentiche, i documenti devono essere apostillati presso il Ministero degli Affari Esteri albanese e tradotti da parte di un traduttore giurato (in alternativa, la traduzione può essere richiesta al Consolato Generale).
I documenti universitari vanno invece autenticati presso il Rettorato e poi apostillati presso il Ministero degli Affari Esteri albanese e tradotti da parte di un traduttore giurato (in alternativa, la traduzione può essere richiesta al Consolato Generale).
***** *********** *****


4. Se posseduta, originale e fotocopia della certificazione di competenza di lingua italiana almeno di livello B2 rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia (CELI), dall’Università per Stranieri di Siena (CILS), dall’Università di Roma 3, dall’Università per Stranieri non statale legalmente riconosciuta “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, dalla Società Dante Alighieri – anche in convenzione con l’Istituto italiano di Cultura di Tirana, o da altri soggetti che abbiano istituito corsi, ovvero altre certificazioni/diplomi riconosciuti ai fini dell’esonero dalla prova di conoscenza della lingua italiana. Si invitano pertanto gli studenti a leggere con attenzione:

– il paragrafo I.10 del capitolo 1: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1-1.html
– il paragrafo 4 del capitolo 3: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/3.html 

[Per la pre-iscrizione a corsi di laurea tenuti in lingua diversa dall’italiano, lo studente dovrà produrre una certificazione equivalente della conoscenza della lingua utilizzata nel corso di studio].


5. fotocopia del passaporto


6.
n. 2 (due) fotografie a colori, formato tessera


***** ATTENZIONE *****
Le domande di pre-iscrizione degli studenti che, al momento della presentazione della richiesta ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico frequentino l’ultimo anno di scolarità e debbano ancora sostenere gli esami finali o debbono ancora sostenere lo speciale esame di idoneità accademica, vengono accolte con riserva. Il Consolato Generale, al fine di sciogliere la predetta riserva, dovrà ricevere il titolo finale o l’attestato sostitutivo a tutti gli effetti di legge.

Sono accettate con riserva le domande dei candidati che, al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale NON a ciclo unico, debbano sostenere la prova finale oppure, pur avendo concluso il corso di studi, non siano ancora materialmente in possesso del relativo titolo. Anche in questo caso, il Consolato Generale competente, al fine di sciogliere la predetta riserva, dovrà ricevere il titolo finale o l’attestato sostitutivo a tutti gli effetti di legge.
***** *********** *****



********************************************************************************


FASE 2) – INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI VISTO 


Dal 1° luglio al 1° agosto 2014 gli studenti che hanno presentato la domanda di pre-iscrizione entro il 30 giugno 2014 dovranno presentare o inviare al Consolato Generale d’Italia in Valona, tramite il corriere Albanian Courier (Western Union), il Diploma di Maturità o di Laurea (nel caso di iscrizione a corsi magistrali NON a ciclo unico) debitamente apostillato e tradotto (se non già consegnato) e la documentazione necessaria per il rilascio del visto. In questa seconda fase non sarà pertanto necessario recarsi personalmente in Consolato. Chi desidera consegnare personalmente la documentazione potrà accedere senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico, nel periodo sopra indicato.

Gli studenti devono comunque prendere attenta visione dei calendari pubblicati dal MIUR:

– calendario per le procedure di immatricolazioni ordinarie nelle Università: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html
– calendario per le procedure di immatricolazione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale le cui prove di ammissione si svolgono ad aprile 2014 nelle Università: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar_AP_14.html
– calendario per le procedure di immatricolazione nelle istituzioni AFAM: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar_afam.html



I documenti da presentare o inviare sono:


1) se non già consegnato al momento della domanda di pre-iscrizione, il Diploma di Maturità ed il Certificato dei voti (Diplomë e Maturës Shtetërore dhe Çertifikatë e notave) o di Laurea debitamente apostillato presso il Ministero degli Affari Esteri e tradotto da un traduttore giurato (in alternativa, la traduzione può essere richiesta al Consolato Generale).


2) Formulario di richiesta del visto, debitamente compilato e firmato, corredato da una foto formato tessera.


3) Dichiarazione sui dati personali, debitamente compilata e sottoscritta.


4) Passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto + copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici.


5) Documentazione attestante l’idoneo alloggio in Italia (in due copie):
• se presso privati: dichiarazione di ospitalità per 365 giorni dal momento del rilascio del visto, con fotocopia di un documento di identità firmato dall’invitante (se cittadino straniero: permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo; se cittadino italiano: passaporto o carta d’identità);
• se presso enti, istituzioni, congregazioni religiose: dichiarazione di ospitalità dell’ente invitante, con copia di un documento d’identità firmato dal legale rappresentante dell’ente invitante;
• se presso alberghi, pensioni etc.: attestazione dell’avvenuta prenotazione per almeno un mese di soggiorno e ricevuta del pagamento del 30% dell’importo della relativa spesa.


6) Assicurazione sanitaria valida almeno fino al 31.01.2015 (in due copie) per cure mediche e ricoveri ospedalieri. Si attira l’attenzione degli studenti sul fatto che per il rilascio del visto per studio universitario, è necessario presentare una polizza di assicurazione sanitaria che non comporti alcuna limitazione od eccezione alle tariffe stabilite dal sistema sanitario italiano per ogni ricovero ospedaliero urgente, per tutta la durata della permanenza in Italia. Si ricorda agli studenti interessati che, qualora dovessero riscontrare problemi nello stipulare un’assicurazione di tale tipo presso le agenzie albanesi (spesso le coperture assicurative stipulate in Albania escludono alcuni tipi di malattia), possono rivolgersi anche alle Compagnie assicurative italiane, che spesso permettono di stipulare la polizza anche dall’estero. Tra le altre, si segnala che la Compagnia INA/Assitalia ha stipulato un’apposita Convenzione con il Ministero della Salute italiano per la copertura assicurativa degli studenti stranieri in Italia (per informazioni sulla polizza dell’INA/Assitalia, contattare il numero 0039 06 3611676; per le informazioni sulle polizze offerte dalle altre compagnie assicurative italiane, consultare i rispettivi internet). In caso di altri Enti o società diversi dall’I.N.A. la polizza dovrà essere accompagnata da una dichiarazione dell’ente assicuratore che specifichi l’assenza di limitazioni od eccezioni alle tariffe previste per il ricovero ospedaliero urgente per tutta la sua durata;


7) Ricevuta bancaria: dichiarazione originale di una Banca, che attesti l’ordine di bonifico irrevocabile a proprio favore di almeno 5.818,93 euro. La banca deve dichiarare di effettuare il trasferimento del deposito presso una Banca in Italia. L’irrevocabilità dell’ordine di trasferimento può essere sospesa solo: 1) in caso di dichiarazione da parte del Consolato Generale d’Italia di rifiuto del visto; 2) in caso di ritiro della domanda di visto da parte dell’utente, confermata dal Consolato stesso.
I mezzi economici di sussistenza per il soggiorno previsto in Italia, pari ad euro 5.818,93 annuali, non possono essere comprovati mediante l’esibizione di una fidejussione bancaria o di una polizza fideiussoria.


8) ai fini dell’iscrizione a corsi di laurea tenuti in lingua italiana, e se posseduta, documentazione comprovante l’adeguata conoscenza dell’italiano, se non già consegnata al momento della pre-iscrizione (fase 1 – punto 4).


Successivamente alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa e della conferma di ammissione da parte della Università italiana o della istituzione per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, il Consolato rilascerà il visto d’ingresso per motivi di STUDIO “Immatricolazione Università” (tipo D “nazionale”).

Il passaporto con il visto sarà restituito agli interessati tramite il corriere Albanian Courier (Western Union), unitamente alla documentazione (domanda di pre-iscrizione, titolo di studio, dichiarazione , di valore etc….) che gli studenti dovranno presentare in originale all’Università o all’Istituzione in Italia. [I documenti NON sono inviati alle Università o alle AFAM dal Consolato Generale, ma DEVONO essere consegnati direttamente dallo studente all’Ateneo o all’Istituzione in sede di perfezionamento delle procedure di immatricolazione, secondo le modalità e la tempistica da essi stabilite]. Per la riconsegna dei passaporti e dei documenti gli studenti dovranno pagare al corriere una tariffa di 300 lekë (IVA inclusa) se residenti a Valona, di 480 lekë (IVA inclusa) se residenti in altre città.

ATTENZIONE: Il rilascio del visto non comporta automaticamente una conferma dell’accettazione della pre-iscrizione da parte della Università o dell’Istituzione prescelta. Per eventuali informazioni sull’ammissione, gli studenti sono invitati a rivolgersi direttamente a queste ultime.

Il visto di ingresso rilasciato per motivi di STUDIO “Immatricolazione Università” costituisce però unico titolo valido per lo svolgimento delle procedure relative all’immatricolazione. Tuttavia, il rilascio del visto di STUDIO per “immatricolazione università” è rilasciato solo per l’immatricolazione ad un corso di laurea e laurea magistrale universitaria (o a un corso di diploma accademico attivato presso le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica); in nessun caso è previsto il rilascio di tale tipologia di visto per iscrizione ad anni accademici successivi a quello di immatricolazione, né è possibile rilasciare visti di reingresso a studenti immatricolati ed in attesa di rilascio di primo permesso di soggiorno in quanto ciò non è previsto dalla normativa vigente.



********************************************************************************



FASE 3) – ADEMPIMENTI AL MOMENTO DELL’ARRIVO IN ITALIA 


Entro otto giorni dall’arrivo in Italia con un visto tipo D “nazionale” per STUDIO (Immatricolazione Università) i candidati devono inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per STUDIO (Università) alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora. Ulteriori informazioni sulla procedura possono essere acquisite sul sito: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/1-1.html (in particolare, vedere il paragrafo I.6)




***** ATTENZIONE *****
Le suddette informazioni sono valide solo per la circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Valona.
I residenti in altre località sono pregati di rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Tirana.
***** *********** *****

GLI STUDENTI, PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA, DEVONO LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PUBBLICATE SUL SITO  http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ sia per quanto riguarda le pre-iscrizione alle università sia per quanto riguarda le pre-iscrizioni alle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica.