Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PRE-ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE E ALLE ISTITUZIONI ITALIANE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA (AFAM) – ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Consolato Generale d’Italia
Valona



ISTRUZIONI GENERALI PER LA
PRE-ISCRIZIONE ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE
E ALLE ISTITUZIONI ITALIANE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA,
MUSICALE E COREUTICA (AFAM)
DA PARTE DEGLI STUDENTI ALBANESI
RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI VALONA
ANNO ACCADEMICO 2015/2016


GLI STUDENTI, PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA, DEVONO LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PUBBLICATE SUL SITO http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ sia per quanto riguarda le pre-iscrizione alle università sia per quanto riguarda le pre-iscrizioni alle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Le presenti istruzioni generali riguardano le procedure finalizzate all’immatricolazione:
– ai corsi di laurea (corsi di durata triennale),
– ai corsi di laurea magistrale successivi al corso di laurea (della durata di un biennio),
– ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di durata quinquennale),
presso le Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli con valore legale, nonché ai corsi presso le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli con valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

N.B. CORSI A NUMERO PROGRAMMATO – E’ obbligatorio sostenere una prova di ammissione per accedere ai corsi universitari a numero programmato nazionale:
  Corsi di laurea e di laurea magistrale direttamente finalizzati alla formazione di Architetto;
  Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia;
  Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria;
  Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria;
  Corsi di laurea e di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie ;
  Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

Sono altresì obbligatori gli esami di ammissione ai corsi individuati dalle Università, secondo la normativa vigente, le cui date di svolgimento vengono fissate nei bandi predisposti e affissi agli albi dai singoli Atenei.

L’iscrizione alle prove di accesso ai corsi di laurea magistrale in: medicina e chirurgia, medicina e chirurgia in lingua inglese ove attivati dagli atenei, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, e per i corsi finalizzati alla formazione di architetto, avviene secondo le procedure attive nel portale http://www.universitaly.it/. L’iscrizione alla prova è effettuata online a cura dello studente e non è subordinata all’avvio preliminare delle procedure di pre-iscrizione universitaria presso le rappresentanze diplomatico-consolari, che devono, invece, essere avviate e formalizzate, nei modi previsti di seguito, entro e non oltre le scadenze stabilite dai calendari. Si invitano gli studenti a leggere con attenzione i paragrafi I.10-11-12 del capitolo 1: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/Circolare_2015_2016_MAE_MIUR_REV4_8_4.pdf

***** ATTENZIONE *****
Le seguenti informazioni sono valide solo per la circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Valona (Distretti di Argirocastro, Berat, Fier e Valona).
I residenti in altre località sono pregati di rivolgersi all’Ambasciata d’Italia in Tirana.
***** *********** *****



********************************************************************************

FASE 1) – PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI PRE-ISCRIZIONE

Gli studenti albanesi (o comunque stranieri) che NON sono in possesso della cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea e sono stabilmente residenti nel territorio delle Prefetture di Argirocastro, Berat, Fier e Valona (cioé NON in possesso di un permesso di soggiorno italiano) che intendono iscriversi presso un’università italiana o un’istituzione per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica nell’anno accademico 2015/2016 dovranno presentarsi presso questo Consolato Generale, dal 16 aprile al 10 luglio 2015, prendendo un appuntamento sul sito internet del Consolato Generale (Prenota l’appuntamento)

***** ATTENZIONE *****
Gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione.
Si ricorda che nei casi in cui l’ordinamento scolastico di provenienza permette allo studente l’ammissione alla frequenza scolastica in età precoce, con la conseguente acquisizione del titolo di studio finale in età antecedente al compimento del diciottesimo anno di età, è consentito l’accesso ai corsi universitari purché il candidato, al momento del rilascio del visto di ingresso per immatricolazione all’Università, abbia compiuto almeno 17 anni.
***** *********** *****


La documentazione da presentare è la seguente:

1. Domanda di pre-iscrizione sul Modello “A” / Form “A” (versione in lingua inglese per chi intende iscriversi a un corso NON in lingua italiana) compilato in ogni parte e NON firmato (originale + una copia). [Per le AFAM utilizzare: Modello “A bis” / Form “A bis”]
Si richiama l’attenzione degli studenti sul fatto che nella domanda dovrà essere chiaramente indicato un solo corso universitario (o un corso di diploma accademico attivato presso le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Per la scelta del corso di studi, lo studente deve consultare l’elenco dei corsi e il corrispondente contingente di posti riservato da ogni Ateneo per l’anno accademico 2015/2016 sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai seguenti indirizzi:

– posti riservati agli studenti stranieri nelle Università italiane: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2015/
– posti riservati agli studenti stranieri nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM):
http://afam.miur.it/studentistranieri/

2.
Modulo per l’autentica di fotografia
, completato con i dati anagrafici ma NON firmato (originale + una copia).


3. Il Diploma di Maturità (conseguito al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni) ed il Certificato dei voti (Diplomë e Maturës Shtetërore dhe Çertifikatë e notave) (originale + una copia).

Gli studenti che abbiano smarrito tali documenti potranno presentare l’attestato sostitutivo con i voti di tutti gli anni (Vërtetim).

Gli studenti in possesso di diploma di maturità conseguito prima del 2011 dovranno presentare anche il Certificato di idoneità accademica oppure, se intendono conseguirlo nell’estate 2015, una copia del formulario A1Z di iscrizione alle relative prove, timbrato dalla scuola.

Gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore e che conseguiranno il diploma nell’estate 2015 dovranno presentare una copia del formulario A1 di iscrizione alle relative prove, timbrato dalla scuola. Tali studenti dovranno comunque consegnare il diploma originale presso questo Consolato Generale prima del rilascio del visto.

Gli studenti che intendono presentare domanda di iscrizione per corsi di laurea magistrale NON a ciclo unico (cioé il biennio successivo al corso di laurea triennale) dovranno presentare, oltre al diploma di maturità, il Diploma di laurea già conseguito, il certificato degli esami superati ed il programma dettagliato di tutti gli esami. Gli studenti iscritti all’ultimo anno che conseguiranno la laurea nell’estate 2015 presenteranno un Certificato (Vërtetim) attestante l’iscrizione all’ultimo anno del corso di laurea e gli esami superati. Tali studenti dovranno comunque consegnare copia conforme del Diploma di laurea al Consolato Generale prima del rilascio del visto.


***** ATTENZIONE *****
I documenti albanesi devono essere legalizzati prima di essere presentati al Consolato.
I documenti della scuola superiore devono essere autenticati presso il Provveditorato agli Studi competente e presso il Ministero dell’Educazione. Dopo tali autentiche, i documenti devono essere apostillati presso il Ministero degli Affari Esteri albanese e tradotti da parte di un traduttore giurato.
I documenti universitari vanno invece autenticati presso il Rettorato e poi apostillati presso il Ministero degli Affari Esteri albanese e tradotti da parte di un traduttore giurato.
***** *********** *****


4. Solo se posseduta, originale e fotocopia della certificazione di competenza di lingua italiana almeno di livello B2 rilasciata nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per Stranieri di Perugia – CELI, Università per Stranieri di Siena – CILS, Università di Roma 3, Società Dante Alighieri) anche in convenzione con l’Istituto italiano di Cultura di Tirana, o da altri soggetti che abbiano istituito corsi (ad es. Università per Stranieri non statale legalmente riconosciuta “Dante Alighieri” di Reggio Calabria), ovvero altre certificazioni/diplomi riconosciuti ai fini dell’esonero dalla prova di conoscenza della lingua italiana.
Si invitano gli studenti a leggere con attenzione i paragrafi I.8 e I.9 del capitolo 1: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/Circolare_2015_2016_MAE_MIUR_REV4_8_4.pdf
[Per la pre-iscrizione a corsi di laurea tenuti in lingua diversa dall’italiano, lo studente dovrà produrre una certificazione equivalente della conoscenza della lingua utilizzata nel corso di studio].


5. fotocopia del passaporto


6. n. 2 (due) fotografie a colori, formato tessera


7. ESCLUSIVAMENTE per gli studenti che intendono partecipare alle prove di ammissione ai CORSI UNIVERSITARI A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE, ricevuta scaricata dal portale www.universitaly.it con il codice comprovante la registrazione della domanda



***** ATTENZIONE *****
Le domande di pre-iscrizione degli studenti che, al momento della presentazione della richiesta ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico frequentino l’ultimo anno di scolarità e debbono ancora sostenere gli esami finali o debbono ancora sostenere lo speciale esame di idoneità accademica, vengono accolte con riserva. Il Consolato Generale, al fine di sciogliere la predetta riserva, dovrà ricevere il titolo finale o l’attestato sostitutivo a tutti gli effetti di legge.

Sono accettate con riserva le domande dei candidati che, al momento della presentazione della domanda di pre-iscrizione ai corsi di laurea magistrale NON a ciclo unico, devono sostenere la prova finale oppure, pur avendo concluso il corso di studi, non sono ancora materialmente in possesso del relativo titolo. Anche in questo caso, il Consolato Generale competente, al fine di sciogliere la predetta riserva, dovrà ricevere il titolo finale o l’attestato sostitutivo a tutti gli effetti di legge.
***** *********** *****




********************************************************************************


FASE 2) – INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI VISTO 


Dal 13 luglio al 14 agosto 2015 gli studenti che hanno presentato la domanda di pre-iscrizione entro il 10 luglio 2015 dovranno presentare o inviare al Consolato Generale d’Italia in Valona, tramite il corriere Albanian Courier (Western Union), il Diploma di Maturità o di Laurea (nel caso di iscrizione a corsi magistrali NON a ciclo unico) debitamente apostillato e tradotto (se non già consegnato) e la documentazione necessaria per il rilascio del visto. In questa seconda fase non sarà pertanto necessario recarsi personalmente in Consolato. Chi desidera consegnare personalmente la documentazione potrà accedere senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico, nel periodo sopra indicato.


Gli studenti devono comunque prendere attenta visione dei calendari pubblicati dal MIUR:

– calendario per le procedure di immatricolazioni ordinarie nelle Università:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html 
– calendario per le procedure di immatricolazione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale le cui prove di ammissione si svolgono nel mese di settembre 2015 nelle Università:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar_AP_15.html 
– calendario per le procedure di immatricolazione nelle istituzioni AFAM: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar_afam.html 


I documenti da presentare o inviare sono:


1) se non già consegnato al momento della domanda di pre-iscrizione, il Diploma di Maturità ed il Certificato dei voti (Diplomë e Maturës Shtetërore dhe Çertifikatë e notave) o di Laurea debitamente apostillato presso il Ministero degli Affari Esteri e tradotto da un traduttore giurato.


2) Formulario di richiesta del visto, debitamente compilato e firmato, corredato da una foto formato tessera.


3) Dichiarazione sui dati personali, debitamente compilata e sottoscritta.


4) Passaporto in corso di validità con scadenza di almeno tre mesi successivi rispetto alla data di rilascio del visto richiesto + copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici.


5) Documentazione attestante l’idoneo alloggio in Italia (in due copie):
• se presso privati:
dichiarazione di ospitalità almeno fino al 31 gennaio 2016 firmata dall’invitante, con fotocopia di un documento di identità dell’invitante (se cittadino straniero: anche permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo; se cittadino italiano: passaporto o carta d’identità);
• se presso enti, istituzioni, congregazioni religiose: dichiarazione di ospitalità dell’ente invitante firmata dal legale rappresentante dell’ente, con copia di un documento d’identità del legale rappresentante;
• se presso alberghi, pensioni etc.: attestazione dell’avvenuta prenotazione per almeno un mese di soggiorno e ricevuta del pagamento del 30% dell’importo della relativa spesa.


6) Assicurazione sanitaria valida almeno fino al 31.01.2016 per cure mediche e ricoveri ospedalieri. Si attira l’attenzione degli studenti sul fatto che per il rilascio del visto per studio universitario, è necessario presentare una polizza di assicurazione sanitaria che non comporti alcuna limitazione od eccezione alle tariffe stabilite dal sistema sanitario italiano per ogni ricovero ospedaliero urgente, per tutta la durata della permanenza in Italia. Si ricorda agli studenti interessati che, qualora dovessero riscontrare problemi nello stipulare un’assicurazione di tale tipo presso le agenzie albanesi (spesso le coperture assicurative stipulate in Albania escludono alcuni tipi di malattia), possono rivolgersi anche alle Compagnie assicurative italiane, che spesso permettono di stipulare la polizza anche dall’estero. Tra le altre, si segnala che la Compagnia INA/Assitalia ha stipulato un’apposita Convenzione con il Ministero della Salute italiano per la copertura assicurativa degli studenti stranieri in Italia (per informazioni sulla polizza dell’INA/Assitalia, contattare il numero 0039 06 3611676; per le informazioni sulle polizze offerte dalle altre compagnie assicurative italiane, consultare i rispettivi siti internet). In caso di altri Enti o società diversi dall’I.N.A. la polizza dovrà essere accompagnata da una dichiarazione dell’ente assicuratore che specifichi l’assenza di limitazioni od eccezioni alle tariffe previste per il ricovero ospedaliero urgente per tutta la sua durata;


7) Mezzi economici: dichiarazione originale di una Banca, che attesti l’ordine di bonifico irrevocabile a proprio favore di almeno 5.830,76 euro. La banca deve dichiarare di effettuare il trasferimento del deposito presso una Banca in Italia. L’irrevocabilità dell’ordine di trasferimento può essere sospesa solo: 1) in caso di dichiarazione da parte del Consolato Generale d’Italia in Valona di rifiuto del visto; 2) in caso di ritiro della domanda di visto da parte dell’utente, confermata dal Consolato stesso.

I mezzi economici di sussistenza per il soggiorno previsto in Italia, pari ad euro 5.830,76 annuali, non possono essere comprovati mediante l’esibizione di una fidejussione bancaria o di una polizza fideiussoria.


8) ai fini dell’iscrizione a corsi di laurea tenuti in lingua italiana, e solo se posseduta, documentazione comprovante l’adeguata conoscenza dell’italiano, se non già consegnata al momento della pre-iscrizione (fase 1 – punto 4).



Successivamente alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa, il