Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2019

Data:

16/10/2019


Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2019

È arrivata la XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo!
Una delle lingue più affascinanti e amata nel mondo, l’idioma della musica classica viene celebrata, elogiata e mostrata in tutte le sue peculiarità al resto del mondo.
Anche l’Albania avrà il suo ruolo speciale in questa iniziativa, infatti ottobre vedrà Tirana e Valona fare da scenografia a “L’Italiano sul palcoscenico”, il tema scelto per questa edizione della Settimana della Lingua italiana in Albania.
Musica, canzone popolare, teatro, melodramma, letteratura, pittura e poesia, saranno i protagonisti.
Il progetto nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca e ancora oggi è una delle iniziative più amate promosse qui in Albania, grazie anche allo stretto legame tra i due paesi.
L’Ambasciata d’Italia, l’IIC Tirana, l’Ufficio Scuole e Consolato Generale di Valona hanno promosso molteplici eventi che saranno in grado di soddisfare i gusti anche dello spettatore più difficile.
Gli eventi legati alla Settimana della Lingua italiana avranno inizio domani 17 ottobre con un Flashmob di pittura e letteratura nel centro di Valona, protagonisti studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e della Scuola d’Arte Naim Frasheri di Valona.
“I passi nel tempo” delle giovani artiste Degrè (Debora Gregorio) e ViKtoria (Vittoria Lorusso), Mostra organizzata dall’Associazione culturale “Noi che l’Arte” in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bari verrà inaugurata anch’essa nel pomeriggio di domani presso gli spazi espositivi del Consolato Generale.
Sarà possibile organizzare delle visite segnalandosi all’indirizzo mail: consolato.valona@esteri.it
Letteratura, poesia e canto saranno le protagoniste delle maratone della poesia che gli studenti di italiano L1 e L2 della circoscrizione metteranno in scena ad Argirocastro il 21, a Berat il 22 e a Valona il 23 ottobre.
Gli studenti più piccoli parteciperanno alle Maratonine della lingua italiana organizzate: presso il Centro S.Francesco di Babica e la Scuola “Ylli i Mengjesit” di Berat.
L’italiano sul palcoscenico sarà grande protagonista: laboratori teatrali presso le scuole e l’università di Valona, presentati da docenti, formatori, attori italiani.
Il centro di Valona, il Castello di Argirocastro e il teatro della Scuola “Ylli Mengjesit” di Berat ospiteranno “Omaggio a Nino Rotta” concerto dell’ensamble musicale del Conservatorio Nicolò Piccinni di Abri e della Scuola d’Arte Naim Frasheri di Valona.
Gli eventi della XIX Settimana della Lingua Italiana si chiuderanno con la rappresentazione teatrale “La Patente” di Luigi Pirandello a cura di un gruppo amatoriale di Studenti, con la regia di Neritan Mehmetaj, scenografia di Drini Shehu e musiche di Aulon Naci, consulenza artistica di Jorgaq Tushe e custumi di Realda Malo.
Partecipate numerosi agli eventi e seguiteci sui nostri social!

settimana della lingua italiana 2019 1

 

settimana della lingua italiana 2019 2


412