Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni per studiare in Italia

Data:

06/07/2020


Informazioni per studiare in Italia

DISPOSIZIONI AI FINI DELLE PREISCRIZIONI ALLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER GLI STUDENTI ALBANESI
ANNO ACCADEMICO 2020-2021

Le informazioni sotto riportate si riferiscono all’utenza residente nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Valona, vale a dire nei distretti di: Argirocastro, Berat, Fier e Valona.
Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del virus COVID 19 e potrebbero prevedere, se necessario, almeno per tutto il 2020, attività didattiche a distanza.
Per le modalità, tempistica della procedura di preiscrizione e scelta del corso di studi, è indispensabile consultare i seguenti siti:

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2020/Circolare_2020_2021.pdf

Si segnala inoltre che l’Associazione Uni-Italia, d’intesa con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha reso disponibile come strumento integrativo una apposita “landing page”, repribile all’indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form

Per visionare l’elenco dei corsi offerti dai singoli atenei, nonché il numero dei posti riservati agli studenti stranieri, consultare il seguente link:
https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2020/

Gli studenti che intendano immatricolarsi ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale dovranno avviare la procedura di preiscrizione attraverso il portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica. Le successive fasi di preiscrizione saranno da perfezionarsi presso questo Consolato Generale al fine dell’ottenimento del visto per studio/immatricolazione universitaria.

Gli studenti che intendano immatricolarsi ai “CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO” - Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in inglese (ove attivati dagli atenei), Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni Sanitarie, Scienze della Formazione Primaria - devono registrarsi per la prova d’ammissione sulla pagina internet: http://www.universitaly.it.

Attenzione: la preiscrizione per corsi organizzati dalle istituzioni afferenti al sistema AFAM deve essere svolta invece direttamente presso le Rappresentanze diplomatico-consolari.

L’elenco dei corsi offerti dalle singole Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), nonché il numero dei posti riservati agli studenti stranieri, è consultabile al seguente link:
https://afam.miur.it/studentistranieri/

I termini previsti per le procedure relative alle preiscrizioni ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale, ad eccezione di quelli a numero programmato, sono definiti da ogni singolo Ateneo e pubblicati nei rispettivi siti.

Agli studenti regolarmente iscritti e per i quali sia stata validata la domanda di preiscrizione da parte dell’istituzione della formazione superiore ricevente all’interno del portale UNIVERSITALY, questa Ambasciata rilascerà, effettuate le proprie verifiche il visto di ingresso nazionale per studio/Immatricolazione universitaria.. Le procedure di rilascio di tali visti dovranno essere concluse, fatta salva differente futura indicazione, entro il 30 novembre 2020, onde consentire l'effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie.


464