Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana Della Lingua Italiana Nel Mondo (19-25 Ottobre 2020)

Data:

20/10/2020


XX Settimana Della Lingua Italiana Nel Mondo (19-25 Ottobre 2020)

XX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (19-25 OTTOBRE 2020)
“L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”

Iniziano oggi a Valona le manifestazioni nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, appuntamento consueto giunto quest’anno alla ventesima edizione.

Pur con le inevitabili difficoltà legate all’emergenza COVID-19, il Consolato generale a Valona ha organizzato una serie di eventi (che verranno trasmessi anche in live streaming sulla pagina Facebook della Sede).

Le manifestazioni, che si svolgono anche quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, ruotano intorno al tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

Nel corso della settimana, sarà possibile scaricare in formato digitale il volume che l’Accademia della Crusca ha dedicato alla #SLIM2020, realizzato in collaborazione con la casa editrice goWare e curato da Claudio Ciociola e Paolo d'Achille.

Solo per gli studenti albanesi parte del Memorandum Illiria sarà dedicato "Di-segni e di parole": un programma di cinque incontri virtuali con i più noti illustratori italiani, per scoprire la loro interpretazione grafica di altrettante parole particolarmente evocative della nostra lingua, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro per il libro e la lettura del MiBACT e l'Università di Padova.

In calce il programma degli eventi.

programma sli 2020 ita


496