Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VALE - Vita sostenibile, Ambiente, Lingua Italiana, Enogastronomia - 2021

Data:

14/10/2021


VALE - Vita sostenibile, Ambiente, Lingua Italiana, Enogastronomia - 2021

COMUNICATO STAMPA DELL'AMBASCIATA D'ITALIA A TIRANA

VALE - Vita sostenibile, Ambiente, Lingua Italiana, Enogastronomia, Albania 14 ottobre - 19 novembre 2021

L’Italia, con tutte le sue articolazioni istituzionali, ma anche con tante organizzazioni della società civile è particolarmente presente in Albania in tutti i settori.

Quest’anno, in occasione dei tradizionali eventi di promozione della Settimana della lingua italiana nel mondo e della Settimana della cucina italiana abbiamo deciso di presentare un calendario integrato di incontri organizzati dall’Ambasciata e dagli altri attori istituzionali, ma anche da alcuni dei numerosi altri protagonisti italiani presenti in Albania.

Abbiamo voluto chiamare questa iniziativa VALE.

VALE non è solo l’acronimo di Vita sostenibile, Ambiente, Lingua ed Enogastronomia, ma è anche una antica forma di saluto in latino che significa “mantieniti in buona salute” e mai come adesso abbiamo bisogno di pensare alla nostra salute ed a quella dei nostri cari.

VALE sottolinea inoltre il valore aggiunto rappresentato dalla cooperazione italoalbanese in tanti campi, da quello sociale, a quello della cultura, dallo spettacolo alla gastronomia, fino alla promozione dello Stato di diritto e di un’istruzione equa ed inclusiva.

VALE infine in lingua albanese significa onda, come le onde dell’Adriatico e dello Jonio che uniscono i nostri due meravigliosi paesi.
Il calendario di VALE, che verrà arricchito di nuovi incontri nel corso del tempo, comincia il 14 ottobre e si chiuderà provvisoriamente il 19 novembre.

 


548