Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

16 dicembre 2022 - Seconda Giornata Nazionale dello Spazio

Data:

13/12/2022


16 dicembre 2022 - Seconda Giornata Nazionale dello Spazio

In occasione della Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, il prossimo 16 dicembre alle ore 18:00, nella Sala Eventi del Consolato generale, verrà presentata la mostra fotografica "Looking Beyond", a cura di Filippo Maggia.

Frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio S.p.A./e-GEOS spa, la mostra “LOOKING BEYOND. Guardare oltre” intende valorizzare la ricerca italiana in ambito spaziale e sensibilizzare il pubblico internazionale sui molteplici utilizzi delle tecnologie di rilevamento satellitare a tutela del pianeta.

Il progetto offre un percorso espositivo di immagini satellitari acquisite dalla costellazione COSMO-SkyMed e provenienti dalla banca dati di Telespazio / e-GEOS e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Seguirà una Conversazione dal titolo "L'amor che move il sole e l'altre stelle", organizzata in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), con la partecipazione del Prof. Paolo Romano e dell'Ing. Francesco Schillirò, dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.

Il Prof. Romano, Responsabile Nazionale dello Space Weather Service Network di ESA - European Space Agency, parlerà de "L'esplorazione del sistema solare nell'era spaziale".

L'Ing. Schillirò, referente locale del progetto M.O.S.A.I.C.O. (Metodologie Open Source per l'Automazione Industriale e delle procedure di Calcolo in astrofisica), affronterà la tematica dell'osservazione stellare con particolare riferimento al ruolo strategico dell'industria italiana nella filiera tecnologica di settore.

Si prega di confermare la partecipazione all'indirizzo email consolato.valona@esteri.it

 


583