Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Seminario di Formazione per i docenti di lingua italiana L1 e L2

LE ABILITÀ LINGUISTICHE: COMPRENSIONE ORALE E SCRITTA
Formatrici: Franca Bosc e Valentina Zenoni
15/11/2017 a Valona presso il Consolato Generale e parteciperanno i docenti italiano L1 e L2:
Vlore, Sarande, Gjirokaster, Permet, Tepelene, Mallakaster, Berat, Kucove, Lushnje, Fier
Obiettivi dell’intervento:
• conoscere alcune caratteristiche linguistiche e comunicative delle abilità ricettive e produttive;
• conoscere le differenze tra italiano scritto e italiano parlato;
• conoscere le tipologie testuali e i principi costitutivi e regolativi della testualità;
• conoscere in linea generale le capacità sottese alle abilità ricettive e produttive in LS, le strategie, le funzioni e gli scopi dell’ascolto, del parlato, della lettura e della scrittura;
• orientarsi sulle attività da mettere in atto nella didattica delle due abilità linguistiche;
• riflettere sulle abilità integrate;
• orientarsi sulle tecniche più efficaci da utilizzare.
Nelle abilità di comprensione orale si prevede anche di dedicare uno spazio all’uso del video a lezione.
TECNICHE E STRATEGIE PER L’USO DEL VIDEO A LEZIONE
Il video in un corso di lingua si può prestare a diverse tipologie di utilizzo: in particolare, può essere usato soltanto come materiale supplementare ad un corso di base “cartaceo” e, quindi, come appoggio e rinforzo di particolari abilità, quali soprattutto l’abilità di ascolto, comprensione e produzione orale e scritta.
Obiettivi dell’intervento:
• selezione delle sequenze video in base al livello;
• riflessione sulle strategie e tecniche;
• elaborazione di materiali.
Al termine della giornata verrà proposta un’attività (livello A2 – B1) che i docenti dovranno elaborare autonomamente.