Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COMUNICAZIONE

L’Albania è sempre più spesso scelta come meta di elezione da parte di connazionali che decidono di trasferirsi in questo Paese.

A fronte di ciò, sempre più di frequente i connazionali incappano in episodi negativi affidandosi a sedicenti “facilitatori” (agenzie, associazioni, patronati privi di riconoscimento, avvocati, ecc.) al momento del loro trasferimento in Albania. Detti “facilitatori” si adopererebbero direttamente od indirettamente come intermediari per l’ottenimento di servizi anagrafici in cambio di “commissioni”, nonostante questi stessi servizi siano spesso offerti gratuitamente o a tariffe ordinarie da parte delle istituzioni consolari o dai competenti Uffici pubblici albanesi.

Poiché in taluni casi i “servizi” offerti da “facilitatori” potrebbero configurare vere e proprie ipotesi di reato, si invita a prestare la massima attenzione e, in caso si incorra in episodi simili, a sporgere formale denuncia all’autorità giudiziaria informandone questo Consolato Generale in modo da consentire l’adozione di ogni opportuna misura in raccordo con le competenti Autorità italiane ed albanesi.

Si ricorda inoltre che in nessun caso è previsto un costo per la prenotazione di un appuntamento per usufruire dei servizi consolari, il servizio Prenot@mi è completamente gratuito e le tariffe consolari applicabili sono indicate nella vigente tabella dei diritti consolari.