Procedura e documenti necessari per contrarre matrimonio in Albania
Per contrarre matrimonio in Albania è necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio presso il comune italiano di residenza del cittadino/a italiano/a e presso il comune di residenza del nubendo/a albanese.
Il cittadino italiano dovrà richiedere al proprio comune di residenza i seguenti certificati da presentare al comune albanese per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio:
– certificato di nascita
– certificato di cittadinanza italiana
– certificato di residenza
– certificato di stato libero
Tutti i predetti certificati dovranno essere tradotti in lingua italiana e legalizzati dalla prefettura italiana (mediante timbro apostille).
NB: Il Consolato non può apporre il timbro apostille
Analoga procedura dovrà essere seguita dal cittadino/a albanese che dovrà richiedere al proprio comune il certificato di nascita e di capacità matrimoniale (lidhje martese), entrambi tradotti in italiano e apostillati dal Ministero degli Affari Esteri albanese. Con i predetti certificati potrà richiedere in Italia le pubblicazioni di matrimonio presso il comune di residenza del nubendo/a italiano/a.
Trascorsi gli 8 (otto) giorni previsti per legge per le pubblicazioni all’Albo del comune italiano, il predetto invierà direttamente via pec o via mail al Consolato il certificato di eseguite pubblicazioni. Sulla base di tale certificato il Consolato rilascerà ai nubendi il Nulla Osta al matrimonio richiesto dall’Ufficio di stato civile albanese. E’ previsto il pagamento di una tassa per diritti consolari.
Trascrizione del matrimonio in Italia
Dopo il matrimonio è necessario richiedere all’ufficio di stato civile albanese un certificato di matrimonio che dovrà essere tradotto in italiano e munito di apostille e presentato al Consolato per la successiva trascrizione in Italia.
E’ possibile reperire ulteriori informazioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri italiano al seguente link:
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/stato-civile/matrimonio_0.html