Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Baci da Vlorë – 10 Notti di Cinema Italiano

Baci da Vlorë è il titolo della rassegna cinematografica che allieterà le serate estive di Valona.
Il Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con il Comune di Valona ed il Museo Nazionale Pavarësia, organizza “10 notti di cinema italiano”, che prenderanno il via il prossimo 10 luglio per undici settimane consecutive.

I film, sottotitolati in albanese, verranno proiettati presso il cortile del Museo Nazionale Pavarësia; l’accesso alle proiezioni sarà a titolo gratuito. I film in programmazione, facenti parte di analoga rassegna curata dall’Istituto Italiano di Cultura in corso a Tirana, spaziano dal genere drammatico alla commedia.

Ad aprire la rassegna sarà il film Bianca come il latte, rossa come il sangue tratto dall’omonima opera dell’allora esordiente Alessandro d’Avenia, romanzo che è diventato rapidamente un successo internazionale, raggiungendo il milione di copie vendute e ventidue traduzioni nel 2017. Tra i film in calendario ricordiamo Lo chiamavano Jeeg Robot vincitore di due Nastri d’Argento e ben sette David di Donatello, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, un evergreen che ha vinto, tra gli altri, il Premio Oscar come Miglior Film Straniero. Numerosi sono i film che hanno ottenuto diverse nomination ai David di Donatello, come Scusate se esisto! con Paola Cortellesi e Raul Bova, Fai bei sogni di Marco Bellocchio, film tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Gramellini, La sedia della felicità, ultimo lavoro di Carlo Mazzacurati prima della sua prematura scomparsa ed il film-documentario Nessuno mi troverà di Egidio Eronico ispirato alla vicenda del fisico italiano Ettore Majorana, la cui improvvisa sparizione non ha smesso di produrre interrogativi ancora oggi, a distanza di decenni. La rassegna prevede anche una Serata per l’Albania che ospiterà la proiezione del cortometraggio Kooperativë di Neritan Mehmetaj , seguita da un concerto musicale del Maestro Aulon Naci.

Il calendario della rassegna:

10 notti di cinema italiano calendario def

Le date sopraindicate potranno essere soggette a lievi variazioni dovute a concomitanza con altri eventi culturali in città. Degli aggiornamenti verrà data ampia diffusione.