Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Benedetto Lupo in concerto

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Valona ed il Comune di Valona organizza un concerto del pianista Benedetto Lupo, il 29 settembre, ore 19.00 presso il Teatro Petro Marko di Valona.

Lupo è uno dei pianisti più straordinari del panorama musicale internazionale. Benedetto Lupo è nato a Bari ed ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida del M° Michele Marvulli – dopo un’audizione con Nino Rota – presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, concludendoli con il M° Pierluigi Camicia e diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Ha studiato successivamente con Marisa Somma, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentato le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia.

Subito considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il “Cortot” ed il “Ciudad de Jaén” in Europa ed il “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn” negli Stati Uniti. Nel 1992, quando la sua intensa attività concertistica lo vedeva già impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, ha vinto a Londra il Premio “Terence Judd”.

schermolupovlore 01