Da venerdì 4 maggio al 5 giugno il Consolato Generale ospiterà un cineforum letterario, riservato agli studenti universitari e agli studenti delle scuole medie superiori della città.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di integrare e consolidare la preparazione accademica degli studenti frequentanti la facoltà di lingue e letterature straniere sezione italiano dell’università Ismail Qemali; la scelta dei film, che nella loro successione cronologica persegue uno specifico scopo didattico-linguistico, vuole contribuire ad arricchire la conoscenza storico-letteraria dell’Italia dal Risorgimento alla dittatura fascista. L’iniziativa è stata aperta agli studenti delle scuole medie superiori che opteranno a scelta per un film, accompagnati dal loro rispettivo insegnante.
Il cineforum vuole essere un’occasione di avvicinamento alla storia del nostro paese ed un ulteriore esercizio di ascolto nel processo di apprendimento della lingua italiana per gli studenti che già la studiano come lingua straniera.
Le proiezioni si svolgeranno presso il Consolato Generale d’Italia alle ore 11:00 con il seguente calendario:
- venerdì 4 maggio – Il Giovane Favoloso
- mercoledì 9 maggio – I Viceré
- giovedì 17 maggio – I Malavoglia
- martedì 5 giugno – Una giornata Particolare